Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Proiezioni e una mostra fotografica a Chongqing, le iniziative dell'Istituto Galileo

Data pubblicazione: 22.11.2010
Image for mostra_sicilia_paolo_barone.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si è tenuta a Chongqing dal 18 al 20 novembre la tappa della manifestazione Arcipelago @ Cina  - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini,  dedicata ad una rassegna storica di filmati italiani, organizzata con il supporto del Galileo Galilei Italian Institute promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dall’Istituto Confucio di Pisa. 

Nel corso della tappa a Chongqing, le proiezioni, cui ha partecipato il Direttore Artistico della manifestazione, Stefano Martina, si sono tenute rispettivamente presso la Chongqing Normal University (il 18), presso la libreria Sysiphe (il 19) e la Film Academy della Chongqing University (il 20). La manifestazione ha avuto inizio il 12 novembre a Pechino presso l'auditorium dell'Ambasciata italiana di Pechino e si concluderà ad Hong Kong il 24 novembre. Era inoltre presente alla ultima giornata di proiezioni anche Mario Amura, regista e direttore della fotografia del corto 'Racconto di guerra', presentato presso la Film Academy della Chongqing University.

Prossima iniziativa  l'inaugurazione il 5 dicembre 2010 di una mostra fotografica dedicata alla Sicilia, raccontata attraverso 50 scatti del fotografo Paolo Barone. Le immagini, già esposte nella capitale cinese ed in arrivo da Tianjin, grazie ancora una volta alla collaborazione del Galileo Galilei Italian Institute con l'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, saranno esposte a Chongqing presso il Museo delle Tre Gole fino a giovedì 16 dicembre.

Si tratta in questo caso della prima manifestazione culturale organzzata dall'Istituto Galileo con il contributo finanziario della locale JV IVECO (SIH). In occasione della cerimonia inaugurale sarà presente il Direttore dell'Istituto di Cultura, Barbara Alighiero, su espresso invito della Municipalità, che approfitterà di questa coincidenza per parlare più approfonditamente delle possibili collaborazioni in campo culturale tra Italia e la Municipalità di Chongqing.